Sistemi di elaborazione dell'informazione / Reti

Autonomous System

Per realizzare una internetwork, dobbiamo considerare la necessità di poter unire più LAN o segmenti insieme, ciascuno dei quali è stato creato e gestito in modo indipendente rispetto agli altri. Questo ha portato alla suddivisione in aree diverse: ciascuna zona che appartiene allo stesso dominio amministrativo prende il nome di Autonomous System (AS).

Volendo fare una considerazione di carattere diverso, possiamo mettere in risalto che all'aumentare del numero dei Router, c'è stato di conseguenza l'incremento di informazioni necessarie per gestire i protocolli di routing, che vanno dal calcolo computazionale per calcolare i percorsi migliori, alla gestione delle tabelle di routing. Quindi la scelta di poter suddividere l'insieme delle reti in AS, ha permesso di migliorare la situazione sotto il punto di vista del processo di routing, infatti tutti i router che appartengono al medesimo AS condividono lo stesso protocollo di routing; ad esempio un algoritmo Distance vector o Link state. Si rende a questo punto importante collegare i vari autonomous system fra loro mediante l'uso di router in grado di instradare pacchetti fra aree diverse. In sintesi possiamo suddividere i router nelle 3 seguenti categorie:






















































Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.