Sistemi di elaborazione dell'informazione / Reti

CIDR

Con l'aumentare delle dimensioni e della complessità di Internet ci si è reso conto che l'indirizzamento IP sarebbe più flessibile senza l'uso delle classi. In particolare due sono i problemi che si pongono. Il Classless InterDomain Routing (CIDR) supporta due importanti caratteristiche che hanno portato grossi benefici al sistema di routing di Internet:

elimina il concetto tradizionale di indirizzi di rete di classe A, classe B e classe C, consentendo un’allocazione efficiente dello spazio degli indirizzi IP;

supporta l’aggregazione degli indirizzi, consentendo di rappresentare lo spazio di indirizzi di migliaia di reti classful tradizionali in una singola entry nella tabella di routine.

Il CIDR determina la sparizione della suddivisione rigida in classi: lo spazio di indirizzamento viene suddiviso in maniera gerarchica in blocchi contigui di indirizzi, la cui dimensione viene determinata esclusivamente dall’ampiezza della netmask, senza più alcun riferimento alle classi di indirizzamento usate fino ad allora. Naturalmente in questo caso sarà necessario associare una netmask ad ogni indirizzo in ogni porzione di Internet, dato che le netmask di default perdono di significato (non esistono più le classi).






















































Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.