Sistemi di elaborazione dell'informazione / Reti

Commutazione di pacchetto

Per la connessione di computer vengono impiegate solitamente delle tecniche a commutazione di pacchetto. In una rete a commutazione di pacchetto l'informazione da trasmettere è suddivisa in pacchetti di dimensione abbastanza piccola; ad ognuno di essi viene aggiunta un’intestazione che contiene tutta l'informazione necessaria affinché il pacchetto sia inoltrato alla sua destinazione finale. I pacchetti vengono inviati individualmente attraverso la rete e vengono poi riassemblati nella loro forma originale quando arrivano sul computer di destinazione. Quando un nodo intermedio riceve un pacchetto decide qual'è il percorso migliore che il pacchetto può prendere per raggiungere la sua destinazione. Questa strada può cambiare da pacchetto a pacchetto dipendentemente dalle condizioni della rete, per cui pacchetti appartenenti ad uno stesso messaggio possono intraprendere anche percorsi distinti.

Mentre in una rete a commutazione di circuito la capacità del canale trasmissivo è interamente dedicata ad una specifica comunicazione, la commutazione di pacchetto si rivela molto più efficiente in quanto i canali fisici sono utilizzati solo per il tempo strettamente necessario. Inoltre, poiché ogni pacchetto porta con sé la sua identificazione, una data rete può trasportare nello stesso tempo pacchetti provenienti da sorgenti differenti. La commutazione di pacchetto permette quindi a più utenti di inviare informazioni attraverso la rete in modo efficiente e simultaneo, risparmiando tempo e costi sulle linee trasmissive. Infatti una rete a commutazione di pacchetto, permettendo a più comunicazioni la condivisione di uno stesso canale trasmissivo (cavo elettrico, etere, fibra ottica, ecc.), consente a tutti i computer connessi di condividere la capacità trasmissiva della rete.























































Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.