Fondamenti di Informatica

Sistema

L'uomo, mediante procedimenti di astrazione, associa dei nomi alle entità del mondo reale. Riunisce le entità interdipendenti in complessi organici coordinati, i SISTEMI, ed associa ad essi un nome proprio ed una descrizione, con un atto di indicazione. In questo senso le entità costituiscono gli elementi atomici di cui sono costituiti i sistemi. Un sistema può essere parte di sistemi più ampi oppure può contenere al suo interno ulteriori sotto-sistemi. Le famiglie di sistemi simili vengono identificate con nomi comuni. Un sistema ha ingresso, uscita stato e comportamento. Ogni cosa è un sistema, ogni oggetto è un sistema, l' universo è fatto di sistemi. Questi possono essere poi "controllati" agendo verso di essi per poterli coordinare e crearne di nuovi. Gli elementi che compongono un sistema sono:

L'ingresso agisce sullo stato e determina un nuovo stato. Ingresso, uscita e stato sono flussi di entità, che chiamiamo PROCESSI. Il sistema ha un funzionamento interno (stato) ma comunica con l'esterno (ingresso ed uscita), quindi ha anche un COMPORTAMENTO. Ogni sistema è composto da parti che sono a loro volta sistemi e ogni sistema ha un comportamento detto stato. Per descrivere un sistema si possono usare diversi linguaggi (naturali, formali, iconici, fisici). Possiamo classificare i sistemi in questo modo:

Ci sono due fondamentali e opposti atteggiamenti nei confronti dei sistemi:

Per una comprensione più profonda del concetto di sistema consulta il seguente approfondimento:






















































Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.