BBS

Bullettin Board System, sistemi telematici centralizzati nei quali uno o più macchine server fungono da centrali per lo smistamento di comunicazioni tra gli utenti. Le BBS sono genericamente sistemi telematici nei quali un gruppo di utenti può accedere a un ristretto insieme di file.
Letteralmente significa Sistema Bacheca Bollettini. Inizialmente infatti i BBS nascono come bachece telematiche sulle quali poter leggere e scrivere messaggi od avvisi. Con le nuove tecnologie informatiche però i BBS si sono evoluti, ed ora chi accede ad un BBS vi può trovare non solo messaggi ma anche archivi di documentazione e ricche librerie di programmi di qualsiasi tipo.
Il Sysop, da System Operator, è il responsabile del BBS ed è praticamente colui che decide se ammettere o meno un utente, concedergli o meno l' accesso ai Files e ai Messaggi. Per collegarsi ad un BBS si ha bisogno principalmente di tre cose: il Modem, di un PC (o altro sistema) e di un programma di comunicazione, oltre ovviamente ad una linea telefonica. I sistemi operativi piu' avanzati, tipo Windows, incorporano già un programma che permette di accedere facilmente ad un BBS. Al primo collegamento il BBS richiede di digitare il proprio nominativo (Nome e Cognome) ed una password (parola chiave). Queste informazioni servono per riconoscere l' utente ad ogni successivo collegamento ed impedire che vi possano essere collegamenti non desiderati.
La tariffazione telefonica durante un collegamento con un BBS è la stessa di una normale conversazione a voce. La maggior parte dei BBS non richiede alcun pagamento per l' accesso al servizio. Soltanto alcuni BBS commerciali, gestisti da ditte o società, richiedono di sottoscrivere un abbonamento a pagamento per poter usufruire di taluni servizi offerti.
Tipicamente i BBS si dividono principalmente in due sezioni:

Aree Messaggi

I messaggi presenti sui BBS si suddividono in diverse categorie principali:

Aree Files

I files presenti sui BBS (giochi, testi, antivirus, ecc.) sono suddivisi in aree tipologiche. C'è una zona Download (prelevare) e una zona Upload (inviare). L'attività più frequentemente svolta da coloro che si collegano ai BBS è quella di download, cioè prelevare i files presenti nel BBS. Meno frequente, ma molto più gradita dai Sysop, è l'attività di upload, cioè di invio da parte dell'utente di files da immettere nel BBS. Non tutto il software prelevato da un BBS è ad uso gratuito. Possiamo avere i seguenti casi:

I BBS non ospitano software di tipo commerciale, cioè quello totalmente a pagamento.



Alcuni Sysop hanno deciso di unire i loro sforzi collegando tra di essi più BBS. In questo modo messaggi o files immessi in un singolo BBS si diffondono rapidamente anche agli altri BBS della rete. La rete di BBS più capillarmente diffusa al mondo è Fidonet.























































Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.