Laboratorio di programmazione

Esercizio 1

Per scaricare il file sorgente di questo esercizio clicca qui
Per scaricare il file eseguibile di questo esercizio clicca qui

Prima di iniziare a programmare è opportuno conoscere gli elementi di sintassi dei più comuni linguaggi di porgrammazione, nonchè gli elementi fondamentali di un programma in C, ovvero sapere a cosa serve l' include, cosa è il main, a cosa servono le graffe ed i punti e virgola. Per chi non lo sapesse, il codice ASCII per stampare le parentesi graffe, è 123 (parentesi graffa aperta) e 125 (parentesi graffa chiusa), quindi:
tenendo premuto sulla tastiera il tasto ALT e digitando 123 avremo {
tenendo premuto sulla tastiera il tasto ALT e digitando 125 avremo }
Passiamo ora all' analisi del primo programmino. Subito all' inizio vengono inseriti i commenti, fondamentali per rendere comprensibile ciò che noi scriviamo, anche ad altri utenti. I commenti arricchiscono quella che è la documentazione interna del nostro programma.

Si ha poi un primo approccio con le variabili e i vari tipi di variabili. Vengono infatti dichiarate alcune variabili di tipi differenti:

Sono poi utilizzati alcuni strumenti adatti ad operare sull' input/output. Per fare questo dobbiamo includere dalla libreria standard il file <stdio.h> che mette a disposizione alcune funzioni predefinite per eseguire la lettura da un dispositivo di input (es. tastiera) o scrittura su un dispositivo di output (es. video). In particolare vediamo il funzionamento di puts, printf e scanf.

La funzione puts() può stampare messaggi testuali , ma non può stampare i valori numerici delle variabili. Questa funzione richiede come argomento una sola stringa, che viene visualizzata sullo schermo con l'aggiunta automatica di un "a capo".

La maggior parti dei programmi necessita dati da tastiera. La funzione scanf() leggi i dati introdotti da tastiera in base al formato specificato e li assegna su una o più variabili. La funzione scanf() utilizza degli indicatori di conversione. Ad esempio, nella funzione indicata sopra , %ld è l' indicatore di conversione che indica che il valore che verrà inserito da tastiera sarà di tipo Long. Il valore inserito verrà assegnato alla variabile di tipo Long "valore". La & "e commerciale", è l' operatore del C che significa "indirizzo di".
Di seguito una tabella con gli indicatori di conversione più itilizati:

Quindi ricapitolando:

significa: acquisisci da tastiera un valore di tipo Long e assegnalo alla variabile "valore".

La funzione printf(), accetta una serie di argomenti, a ciascuno dei quali viene applicata una conversione specificata da un' indicatore di conversione; il tutto all' interno della stringa di formato. La funzione printf(), visualizza poi le informazioni formattate sul dispositivo di output standard (in generale lo schermo). Nel nostro esempio supponendo di inserire tramite la funzione scanf() il valore 323, avremo:

\n è l' escape che manda "a capo". Le sequenze di escape vengono utilizzate per controllare la posizione in cui verranno visualizzati i dati, oppure servono per visualizzare alcuni caratteri, che altrimenti avrebbero un significato particolare per printf(). Ad esempio per stampare i doppi apici " in una stringa devo utilizzare l' escape \".
Di seguito una tabella con gli escape più itilizati:

In fine viene utilizzato l' operatore sizeof(), che richiede il nome di una variabile o il tipo di dato e ne restituisce la dimensione in byte.























































Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.