Sistemi di elaborazione dell'informazione / Reti

Instradamento IP indiretto

La figura seguente offre un'immagine molto realistica di una inter-rete multisegmento, composta da tre sottoreti connesse da un router chiamato D. Ogni rete IP contiene 3 dispositivi; ogni dispositivo ha il suo indirizzo IP e il suo indirizzo Ethernet.

Attenzione: Il router D è connesso a tutte e 3 le reti e quindi ha 3 indirizzi IP e 3 indirizzi Ethernet. L' amministratore della rete deve assegnare un subnet_id ad ognuna delle sottoreti. Quando il computer A spedisce un pacchetto IP al computer B, avviene un instradamento diretto perfettamente identico al caso della rete monosegmento. Quando invece il computer A comunica con il computer E, deve usare D per inoltrare il pacchetto IP verso una rete IP remota. Questa tecnica si chiama instradamento indiretto. Quando A spedisce un pacchetto IP a E, gli indirizzi IP e Ethernet del mittente sono quelli di A. L'indirizzo IP di destinazione è quello di E, ma siccome il software di rete IP di A non spedisce il pacchetto IP direttamente, ma lo manda a D per l'inoltro, l'indirizzo Ethernet di destinazione è quello di D.

Il software di rete IP del router D riceve il pacchetto IP diretto ad E. Esaminando l'indirizzo IP di destinazione, conclude che non si tratta del suo indirizzo IP, ma rileva il fatto che il subnet_id e' uguale a quello di una delle sottoreti a cui e' connesso. Usando il servizio di recapito di questa sottorete, il router spedisce il pacchetto IP direttamente a E. In conclusione, nell'instradamento diretto, sia l'indirizzo IP che l'indirizzo Ethernet sono quelli del mittente, e quelli di destinazione sono quelli del destinatario. Nelle comunicazioni indirette, gli indirizzi IP e Ethernet sono accoppiati in modo diverso: l'indirizzo IP e' quello del destinatario, mentre l'indirizzo Ethernet e' quello del prossimo router. Per saperne di più consulta i seguenti approfondimenti:






















































Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.