Sistemi di elaborazione dell'informazione / Reti

Posta Elettronica

La posta elettronica (e-mail) è lo strumento più diffuso ed importante della rete che permette alle persone di comunicare tra loro tramite semplici messaggi testuali o messaggi ricchi di elementi multimediali come è possibile al giorno d’oggi con gli attuali strumenti software esistenti. Le persone abituate a lavorare con sistemi operativi di tipo Unix sono vicine alla messaggeria digitale da sempre presente in sistemi multiutenti. Non è un caso che la forma degli indirizzi e-mail sia la stessa che rappresenta un utente collegato @(at, presso) un sistema. Anche se sono andate perse tutte le caratteristiche tattili delle vecchie lettere cartacee, utilizzare la posta elettronica vuol dire utilizzare un mezzo veloce con costi ridotti e con la possibilità di trasferire file come allegati. Gli indirizzi di posta elettronica, in Internet, hanno la forma:

username@hostname

dove username è la stringa che identifica l’interlocutore (mittente o destinatario) che è univoca per ogni hostname. Hostname è un nome DNS oppure un indirizzo IP. Va notato che l'indirizzo di posta elettronica non è associato ad una persona, ma ad una casella postale elettronica; ogni utente può possedere diverse caselle come è anche possibile associare nomi utente diversi (DOLDV) alla stessa casella di posta. La posta elettronica viene implementata in Internet attraverso la cooperazione di due tipi di sottosistemi:

Inizialmente il protocollo per la rappresentazione dei documenti di posta elettronica (email) era definito nel documento RFC 822 del 1982. In questo documento veniva specificato il formato per i messaggi di posta e ci si limitava a messaggi esclusivamente di tipo testo ASCII, senza alcun riferimento a messaggi di altro tipo (ad esempio, le immagini). Nel giugno 1992 è stato presentato un nuovo documento, RFC 1341 in cui viene descritto lo standard MIME. In RFC 1341 vengono presentati i meccanismi per superare le limitazioni contenute in RFC 822; viene specificato come definire il formato sia di messaggi testuali (ASCII e non) sia di messaggi multimediali (cioè contenenti video, suono, immagini, ecc.). I protocolli che garantiscono la maggior parte degli attuali servizi di posta elettronica sono l’SMTP, il POP3 e l’IMAP. La posta viene spedita quando la macchina mittente ha stabilito una connessione TCP sulla porta 25 della macchina destinataria. Su questa porta e’ in ascolto un demone che parla SMTP. Abbiamo assunto sinora che tutti gli utenti lavorino su macchine in grado di spedire/ricevere posta. Molto spesso però un PC per spedire/ricevere posta deve rivolgersi ad un server di posta. POP3 (Post Office Protocol) è un semplcie protocollo usato per recuperare la posta da una casella remota e memorizzarla nella macchina locale dell’utente. Per saperne di più consulta i seguenti approfondimenti:























































Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.