Grand Canyon

Pagina 1, 2

Il Grand Canyon si compone principalmente di due parti. Il North Rim ed il South Rim. Nonostante i due bordi del canyon distino poche miglia, in macchina sarà necessario percorrere più di 250 miglia per muoversi da una all'altra parte. Il North Rim rappresenta la parte più selvaggia del Grand Canyon mentre il Souh Rim raccoglie la stragrande maggioranza di visitatori. Noi abbiamo visitato solo il South Rim ma chi è stato al North Rim ne parla veramente molto bene. Il South Rim ha due entrate. Una ad est ed una a sud (all'incirca verso la metà del canyon) ambedue sulla Hwy-64.

Il parco è certamente tra i più famosi e visitati di tutti gli Stati Uniti non solo per la sua fama di una tra le sette meraviglie naturali del mondo ma anche perché offre, un approccio di visita molto "popolare" che, attraverso molti view point, permette a visitatori di ogni genere di godere del parco. Questo ed altro ha portato il Grand Canyon a sviluppare una capacità ricettiva che ha pochi eguali. Il Grand Canyon Village offre molti alberghi e cabine oltre a negozi di vario genere e ristoranti vari. Il tutto a pochi minuti dal bordo del canyon. Naturalmente agli evidenti vantaggi di questa situazione si affianca la poca privacy ed il grande affollamento tipico dei parchi così famosi e popolari. Trovare alloggio al Grand Canyon Village non è così semplice ed è suggerito prenotare con largo anticipo. Altra valida soluzione è la cittadina di Tusayan, che dista 7 miglia dall'entrata sud del parco. Qui troverete molti motel oltre a ristoranti e fast food dai prezzi più popolari rispetto a quelli del Grand Canyon Village. Per chi non dovesse trovar posto all'ultimo momento, allontanandosi ulteriormente ci sono Williams (60 miglia) e Flagstaff (80 miglia).

Come dicevo il Grand Canyon viene comunemente visitato percorrendo i vari view point. Questi si trovano principalmente lungo due strade che partendo dal Grand Canyon Village si dirigono rispettivamente verso est ed ovest. La Desert View Drive si dirige verso est e può essere percorsa in macchina. Parte di questa strada è null'altro che la Hwy-64 che entra nel parco da est ed esce da sud.

Tra i view point che incontrerete ricordo Desert View Point, Navajo Point, Lipan Point, Moran Point, Grandview Point, Yaki Point, Mother Point e Yavapai Point. Al Yaki Point (ottimo posto per godersi il tramonto) si accede solo tramite un servizio di navetta interno e sempre lungo questo tratto si trova anche il trail-head per il South Kaibab Trail.

Ad ovest del Grand Canyon Village si snoda la Hermits Rest Route che può essere percorsa solo tramite gli shuttles del parco che potrete prendere a pochi metri dal village, o a piedi. Tra i vari view point, da non perdere Maricopa Point, Powell Point, Hopi Point, Mohave Point, The Abyss, Prima Point e l'ultimo Hermitt Rest.

La sola visita dei view point può essere affrontata nell'arco di una intera giornata. Senza fretta, mi raccomando, in modo da cercare di fissare più dettagli possibile affinché i view point non risultino tutti simili.

Pagina 1, 2