San Diego

Pagina 1, 2

San Diego, nel sud della California, ha un fuso orario di -9 ore rispetto all'Italia. E' una città con un clima ottimo in ogni stagione dell'anno: da medie di 15 gradi in inverno ai 25 gradi dell'estate. Offre dei panorami costieri unici, soprattutto nella zona di La Jolla e nell'Orange County con le loro scogliere. E' inoltre situata vicino ai parchi tematici degli Universal Studios e Disney; ma soprattutto ha il Sea World, un parco tematico, didattico rivolto al mondo marino che consiglio vivamente di visitare. San Diego è abbastanza cara in termini di hotel - motel. Le zone migliori dove alloggiare sono senza dubbio Gaslamp, dove si concentrano i turisti, e la zona di Coronado con i suoi hotel extra lusso. Se posso consigliarvi una zona molto bella dove alloggiare, che offre belle spiagge e comunque vita serale, è la zona di La Jolla. Prenotate con un certo anticipo l'alloggio a San Diego, poiché le numerose fiere lasciano sempre penuria di posti letto.

Non avevo mai visitato San Diego e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso. Leggendo i vari News Group, San Diego era o bellissima o noiosissima. Io invece l'ho trovato una città molto giovane (è pieno di ragazzi americani in villeggiatura e di surfisti) e non troppo grande per essere girata senza fare fuori di volta in volta un pieno di benzina e con le strade e Highway ben indicate. Sicuramente il quartiere che attira più gente è il Gaslamp, così chiamato per i suoi lampioni a gas (o quanto meno dicono). E' il classico quartiere turistico pieno di negozietti e ristorantini, dopo un lungo viaggio è il posto migliore per fare la prima serata, anche perché ricordo che in gran parte degli USA, escluso Las Vegas, i ristoranti chiudono in genere verso le 22 e i negozi anche prima. Questo quartiere è facilmente individuabile perché è proprio sotto ai pochi grattacieli. Ma la zona che sinceramente ho apprezzato di più è quella portuale. Pieno di moli e di barche attraccate ti fa venire in mente il mitico Simon & Simon. La zona portuale è molto bella da girare a piedi e i parcheggi non mancano. Anche se io vi consiglio di attraversare la baia sul mastodontico Coronado Bay Bridge e dirigervi verso Coronado, una specie di piccolo istmo di terra che guarda San Diego dal mare. Una foto a San Diego è perfetta dalla 1st street di Coronado.

In questo lembo di terra si trova inoltre la base della marina militare USA più importante della California. Infatti noterete nella rada parecchie portaerei e incrociatori (è qui che hanno girato le scene di mare di Top Gun). Sempre a San Diego è d'obbligo una visita a Balboa Park, anche se di Park ha ben poco date le sue dimensioni. Praticamente è un centro con diversi musei e uno zoo al suo interno.

Se invece avete una giornata extra da spendere a San Diego vi consiglio il Sea World. Mi permetto di consigliarlo a chiunque, data la sua unicità. Molti erroneamente lo paragonano a un parco Disney, ma è una enciclopedia marina vivente.

Un mezza giornata invece l'abbiamo passata a La Jolla, a nord di Mission Bay. Si può dire che sia una piccola Beverly Hills sulla spiaggia, ma è veramente carina. Soprattutto la strada costiera che vi ci porta è un susseguirsi di belle villette in legno e di scogliere. Il bello di questa zona è l'essere praticamente invasa da giovani. Infatti la sera, dal luna park di Mission Bay fino a La Jolla, è molto animata.

La parte Sud di San Diego, quindi Tijuana, non l'ho presa in considerazione dati i consigli di chi ci è stato. L'unica cosa che posso dirvi è che in auto a noleggio non potete andarci, mentre esiste una navetta che parte da San Diego, oppure lasciate la macchina al confine e attraversate il tutto a piedi prima e con il bus poi.

Pagina 1, 2