Los Angeles

Pagina 1, 2

Los Angeles ha un fuso orario di -9 ore rispetto all'Italia. Ogni stagione dell'anno è buona per visitare la più grande metropoli della California. La temperatura media oscilla tra i 15 gradi invernali fino ai 25 estivi. Non optate su Los Angeles quale meta di mare e sole, dato che l'acqua è sempre abbastanza fredda (siamo sull'Oceano Pacifico) e la spiaggia non è attrezzata come la Florida o le nostre spiagge. In compenso potete programmare delle "gite" negli adiacenti parchi divertimento come gli Universal Studios (consigliati) o DisneyLand, durante il vostro soggiorno.Los Angeles offre una scelta pressochè infinita in merito agli alloggi. Il problema allora ricade sulla zona dove soggiornare, visto che le distanze a Los Angeles non sono mai da trascurare. Se posso consigliare, la migliore posizione per alloggiare è Santa Monica, ma al tempo stesso è anche la più costosa. Le più economiche sono la zona di downtown e di Hollywood, ma non ve le consiglio. Secondo la mia esperienza mi sento di indirizzarvi dalle parti dell'aeroporto di Los Angeles (LAX), dove troverete numerosi hotel, appartenenti alle catene più famose, ma a prezzi molto più bassi. Inoltre dall'aeroporto raggiungerete in pochi minuti tutte le zone di Los Angeles. Los Angeles non è una città come molti pensano, ma un insieme di città (Santa Monica, Beverly Hills....) tutte con un proprio municipio e una propria caratteristica segnaletica stradale.

Da non perdere Santa Monica e il suo pontile, il Santa Monica Pier, con le giostre da vedere alla sera . Va anche visto il lungomare da fare a piedi (e di giorno) di Venice Beach dove potrete ammirare la famosa palestra all'aperto ritratta in tanti film. Per il resto Venice è molto carina per i suoi (ormai pochi) canali sul fiume dove si annidano stupende villette in legno.

La spiaggia invece potrebbe essere una autentica delusione. Non c'è un chiosco gelati, un bagno o un ombrellone, ma soprattutto non c'è nessuno! Ti aspetti torme di gente che fa il bagno e invece ti accorgi che il vizio del tuffo in mare è tutto europeo, o ancor meglio solo dei paesi mediterranei. Gli americani hanno la paranoia che il sole invecchi e faccia male, così niente Pamela Anderson in spiaggia. In compenso hanno delle onde da paura. L'oceano ha una forza tale che già con i soli piedi a bagno hai paura di essere portato via. La sera a Santa Monica è molto bello andare (mi raccomando che alle 22 chiude tutto) a Santa Monica Place, sulla 3rd street. Ristorantini e negozi la fanno da padrona; praticamente è un isola pedonale per soli turisti, comunque altamente consigliata.

Hollywood è forse la zona meno bella di Los Angeles, ovviamente tra quelle turistiche. Nei mesi estivi se provenite dalla spiaggia vi sembrerà di essere all'inferno per il caldo e l'afa. Tutto cemento, mai una pianta. Arrivano pullman da tutte le parti che scaricano orde di giapponesi armati ognuno di macchine fotografiche e telecamere spaziali. Se non siete amanti del cinema in se per se non c'è praticamente nulla da vedere. Ok, una foto davanti al teatro cinese con sotto le impronte del proprio divo vanno bene, ma null'altro. A me l'unica cosa che mi fa sempre un certo effetto è la scritta Hollywood sul monte . Se percorrete la Santa Monica Blv. verso nord incontrerete il campanile d'orato che contraddistingue il municipio di Beverly Hills. Lì sotto c'è la famosa Rodeo Drive, una via resa famosa dalle marche di casa nostra, quindi a mio parere risulta quasi superfluo visitarla in modo troppo approfondito. Di bello questa strada ha alla fine la scalinata dove fare una foto ricordo e davanti osservare lo splendido Wilshire Hotel dove era ambientato parte del film con Julia Roberts e Richard Gere, Pretty Woman. Per il resto tra UCLA e la Santa Monica blv troverete delle ville esagerate, in linea col modus vivendi della zona. Se imboccate invece la mitica Sunset Blv verso Nord arriverete dritti dentro ad Hollywood.

Altamente consigliato, solo se avete un giorno in più, gli Universal Studio . A differenza di quelli in Florida qui capita spesso di incontrare gli attori all'opera. Per quel che riguarda Disneyland è un parco che ha un target di età più basso.

Pagina 1, 2