Route One

Pagina 1, 2

Esiste una strada sulla costa ovest degli Stati Uniti che da sola vale un viaggio. Stiamo parlando della mitica "one", la route "one" che lambisce le coste della California. Se devo essere sincero non so dove parta e dove finisca di preciso. So che inizia in Messico, nella punta sud della Baia California. Si perde al confine con Tijuana per poi riaffiorare a San Clemente, in piena Orange County; per poi confluire nella Highway 101 a Leggett, nel Nord della California. Offre talmente tanti "Vista Point" da consumarsi le dita nello scattare foto. Ovviamente se doveste andare da Los Angeles a San Francisco la via più comoda e più veloce sarebbe la "5", ma se non avete fretta e volete davvero immergervi in uno dei più suggestivi paesaggi al mondo, prendete la "1". Partendo da Los Angeles e con precisione scendendo da Ocean Ave. verso Palisades Beach Road ci si immette sulla Pacific Coast Hwy che poi terrete per sempre. La "Route One West", all'interno della California, è lunga circa 1200 km [circa 750 miglia]. Io ho percorso la tratta da Los Angeles fino a San Francisco. Per assaporarne l'atmosfera occorre fare almeno due soste [due notti] lungo il tragitto. La prima che consiglio è nella zona di Morro Bay. La seconda è nei dintorni di Carmel - Monterey. Noi abbiamo sostato a Carmel e a Solvang, bellissimo paese danese, una piacevole sorpresa fuori programma.

Dopo poche miglia si arriva a Malibu, esclusiva località. Si può dire che cominci al semaforo dove a destra inizia (o finisce) la Sunset Blv e a sinistra si trova l'epico ristorante Gladstones. Da lì in avanti vi aspettano circa 20 miglia di spiagge dove vedrete surfisti cavalcare l'impossibile e sulla collina noterete ville da mille e una notte. Per la precisione qui vivono tutte le star di Hollywood. La fine di Malibu coincide con Ventura dalla cui costa, nelle giornate limpide, è possibile vedere l'isola di Santa Cruz.

Superata Ventura e Santa Barbara, dove è obbligatoria una sosta, la 1 rientra verso l'interno e il paesaggio sfuma immediatamente dalla spiaggia alle verdi colline della Lompoc Valley dove vedrete campi di fiori sterminati. In questa zona infatti si coltivano e vendono semi da fiori. La strada torna finalmente sulla costa a Prismo Beach e da lì (per la precisione a San Luis Obispo) prende due diramazioni : o verso l'interno o sulla costa. Io ho scelto verso la costa. Ho raggiunto quindi Morro Bay. Un paesino veramente affascinante, soprattutto per la roccia (monte) immensa che sorveglia il villaggio dal mare. Peccato per tre ciminiere che hanno costruito sulla spiaggia e che deturpano il paesaggio. E' comunque veramente impressionante il cambio di paesaggio e di stile di vita tra le metropoli come Los Angeles e paesi tipo Morro Bay.

Qui tutto va piano, non c'è mai nessuna fretta e la sera puoi anche lasciare la porta aperta di casa, tanto nessuno entra. Finalmente dopo San Diego e Los Angeles vedete veramente come vivono gli americani: BBQ fuori in giardino e piccola barchetta ormeggiata, questo è il sogno di tanti californiani e non solo!! Il piccolo lungomare di questo paesino è costellato da tantissimi negozietti di surf (di ottima qualità) e di ristorantini di pesce economici per la qualità del cibo. Merita una sosta! Da Morro in mezzora di auto è possibile raggiungere all'interno Paso Robles, importante centro vinicolo e soprattutto luogo dove morì con la sua Porsche James Dean.

Ci eravamo lasciati a Morro Bay, da lì proseguiamo sempre sulla "1" in direzione Nord e attraversiamo splendidi paesini di mare come Cambria e Cayucos fino ad arrivare a San Simeon. Quest'ultima località è famosa perché ospita il "famoso" castello Hearst. Costruito dal tycoon dell'editoria William R. Hearst domina in modo molto pacchiano tutta la costa da una collina. E' una delle mete preferite dagli americani anche perché racchiude almeno venti stili diversi di architettura. Da San Simeon inizia la costiera di Big Sur. Uno spettacolo per gli occhi. Vedrete scogli immensi lungo tutta la costa, spiagge mai battute da persone e onde che si infrangono ovunque. Lo spettacolo ha dell'impressionante, qualcosa che non avevo mai visto prima. Qui la violenza della natura raggiunge il suo apice.

Verrete colti da frenesia di immortalare ogni paesaggio, ma rimarrà tale per almeno 40 miglia, quindi niente fretta e tenete le macchine fotografiche in caldo. Infatti la parte più bella (si fa per dire dato che tutta questa costa sembra irreale) la vedrete a Big Sur. Il bello di questa zona è la foschia; infatti dal mare si alzerà continuamente una foschia strana che ogni tanto viene squarciata dal sole creando effetti tipo i paesaggi fantasy! Un punto che merita di essere vista (solo a piedi) è Pfeiffer Big Sur State Park con le sue grotte e le sue cascatine negli scogli; peccato non aver avuto il tempo di visitarla Si arriva poi alla penisola di Monterey che è considerata la Costa Azzurra degli States, quindi fate voi!!! Il primo paese che incontrerete su questa penisola è Carmel (dove sindaco fu nientemeno che Clint Eastwood). Praticamente il paese è racchiuso dentro un percorso a pagamento (la 17 mile drive) da fare assolutamente.

Percorrete una stradina attorniata da spiagge selvagge, boschi, ville e campi da golf. Anche qui è consigliata una buona scorta di rullini da foto!!! I punti più "turistici" sono il "lone pine" , un piccolo cipresso marino, la pianta più fotografata al mondo, che si trova su uno scoglio a strapiombo sul mare" e la spiaggia, dove ho incontrato degli oceanografi che ascoltavano il "parlare" delle balene e ne seguivano gli spostamenti con un telescopio. Oltre a questo "parco" Carmel offre una bella via centrale, la "Ocean" che è piena di negozietti e ristoranti, ma che in fondo non offrono granché allo spettacolo naturale! Monterey è l'ultimo paese della penisola e forse è l'unico che la sera offre un po' di svago!! Infatti vi consiglio o la "Cannery" o ancor meglio il "Pier" dove andare la sera a mangiare!! Almeno fino alla 22.30 avrete qualcosa da fare! La Silicon Valley è' l'ultima tappa prima di entrare a San Francisco e non si trova più sulla "1" ma sulla 101. Se ci si aspetta un mondo fatto di astronavi e robot ci si sbaglia di grosso. Certo, uscendo a Palo Alto riesci a vedere le scritte Apple & C. ovunque, ma in fondo è solo un centro industriale che non vale la pena di vedere.

Pagina 1, 2