Philadelphia

Pagina 1, 2

Philadelphia, informalmente anche Philly è la sesta città per popolazione degli Stati Uniti e la più importante dello stato della Pennsylvania. Fondata nel 1682 dal quacchero William Penn, Filadelfia è una delle città più antiche degli Stati Uniti, e fra la fine del XVIII secolo e l'inizio del XIX fu la città più grande degli Stati Uniti. In quell'epoca vi furono redatte la dichiarazione di Indipendenza (1776) e la costituzione statunitense. Sorge sulla riva occidentale del fiume Delaware, ed è attraversata da un suo affluente; il centro storico della città è compreso fra questi due fiumi.

La nostra visita è di una sola giornata, una cosi detta “toccata e fuga”. Partendo da New York verso le sette del mattino, con il comodissimo bus della Megabus, siamo arrivati a Philly verso le nove, per poi ripartire alla volta di New York in prima serata. Una giornata lunga e intensa, ma ne vale la pena. La maggior parte delle attrazioni si possono trovare nella zona del City Center:

Si può iniziare la visita da est, dalla riva del Delaware. Questa zona si chiama Penn's Landing perché luogo di approdo nel 1682 di William Penn, che chiamò la regione Pennsylvania e la città da lui fondata Philadelphia (che in greco vuol dire città dell'amore fraterno). In questo luogo c'è un museo navale con un sottomarino e navi antiche ormeggiate sul fiume. Nei giorni di festa la passeggiata è frequentatissima. In prossimità si può ammirare il ponte dedicato a Ben Franklin che attraversa il fiume e unisce la Pennsylvania col New Jersey. Inaugurato nel 1925 è tuttora funzionale e frequentatissimo da auto e treni. Proseguendo verso la città, si incontrano molti luoghi storici.

I monumenti storici più importanti di Philadelphia sono tutti concentrati nella pittoresca area dell’Independence National Historic Park, dove l’atmosfera è resa ancora più caratteristica dalle vie lastricate e dagli edifici in mattoni rossi.

Fra i palazzi settecenteschi, in cui è stata scritta la storia degli Stati Uniti, spicca l’Indipendence Hall, edificio dove Washington e gli altri rappresentanti degli stati confederati stabilirono l'indipendenza dall'Inghilterra e firmarono la Costituzione.

L'edificio si può visitare in piccoli gruppi con una guida che spiega con fervore patriottico ciò che accadde allora. In tutte queste località storiche vengono tenute a varie ore del giorno rappresentazioni in costumi del '700 con recite e canti patriottici dell'epoca. Accanto all’Indipendence Hall si trova il famoso Liberty Bell Pavillion dove è conservata la campana in bronzo da oltre 900 kg, che rese solenne la dichiarazione d’indipendenza letta nell’attigua Indipendence Square. Proseguendo c'è la zona dove abitò Benjamin Franklin, la Frankiln Court. Si conservano diverse strutture architettoniche dell'epoca, tra le quali un antico ufficio postale, tuttora funzionante. Sotto terra c'è un grande museo multimediale dedicato allo scienziato. Consiglio di visitare la strada Elfreth's Alley, contenente case antiche molto belle, abitate continuamente fin dal 1690.

Nelle vicinanze c'è anche la casa di Betsy Ross, che risale al '700. La abitava una sarta che confezionò la prima bandiera a stelle e strisce. La casa si può visitare e nel negozio di souvenir ci sono molti oggetti ricordo simpatici.

Proseguendo lungo Market St. si raggiunge il palazzo municipale City Hall che contiene gli uffici dell'amministrazione comunale della città. E' un vasto edificio in stile secondo impero francese, ispirato al Louvre, e terminato nel 1901. Ha tra l'altro una torre alta 547 piedi, cioè quasi 165 metri sulla quale svetta una statua di bronzo alta 6 metri del fondatore della città William Penn. Fino a non molti anni fa, una legge non scritta non permetteva che si costruissero edifici più alti di questa torre. Di recente però ciò è stato superato, e qui vicino sono stati costruiti alcuni tra i più bei grattacieli della città, tra i quali i due quasi gemelli Liberty 1 e Liberty 2 e il Mellon Bank Center dalla caratteristica sommità.

Il municipio rappresenta il centro della città e qui si incrociano le due arterie principale Market street e Broad street. Al di la' del municipio si arriva in una vasta piazza dalla quale si intravede sul fondo il Museo d'Arte. In un solo giorno difficilmente riuscirete a vedere qualcosa in più, inoltre le attrazioni turistiche sembrano vicine, ma alla fine della giornata vi accorgerete di aver fatto molta strada a piedi. Con le gambe indolenzite ma soddisfatti raggiungiamo la stazione ferroviaria, dove ci aspetta il bus per il ritorno a New York. Se avete un giorno in più, molto consigliata da visitare è la zona del South Street District, il parco pubblico e numerosi musei particolarmente interessanti.


Pagina 1, 2