Boston

Pagina 1, 2

Boston è la capitale dello stato federato del Massachusetts ed è la più grande città del New England nonché il centro economico e culturale più importante. Si affaccia alla costa atlantica e sorge su una serie di penisole collegate tra loro da ponti e tunnel sottomarini.

Boston ha una tradizione diversa da ogni altra città americana. Nel 1773, quando l’America era ancora una colonia dell’Impero britannico, i residenti, oppressi da una pesante tassa sul tè imposta da re Giorgio III, diedero inizio a un’audace ribellione notturna, durante la quale gettarono nel porto di Boston 342 casse di tè inglese. Il Boston Tea Party, come fu chiamato questo raid, fu il primo focolaio importante dell’esplosione che sarebbe diventata la Rivoluzione americana. Ma oltre alle sue tradizioni e alla sua idilliaca facciata, Boston può offrire molto di più di quanto si creda. Con oltre 20 università, compresa la rinomata Harvard University, e più di 100.000 studenti, Boston è la città college per antonomasia. Una città veramente affascinante e viva. Non è caotica come New York, ma è viva come Los Angeles e affascinante come San Francisco. Credo che incarni al suo interno tutte le anime delle maggiori città americane. Estremamente pulita, unisce la storia Usa con la modernità. I colpi d’occhio sono notevoli; ad esempio il centro finanziario che coincide con il centro cittadino vi farà vedere muraglie di grattacieli tutti in vetro nero con sotto la Old State House; una palazzina con campanile dove nel 1776 venne dichiarata l’indipendenza dall’Inghilterra. Ma è tutto un susseguirsi di contrasti tra storia e modernità, mai stonati, che vi faranno avere percezioni sempre diverse della città ad ogni angolo di strada. Unisce davvero le emozioni di città come New York e San Francisco. Tutta la città è attraversata dal Charles River che la separa idealmente dall’area universitaria di Cambridge, con al suo interno i prestigiosi atenei di Harvard e del Mit. Tutta l’area antistante il fiume è attrezzata attraverso un abile gioco di canali fluviali ad ospitare i bostoniani che si cimentano in passeggiate, corsa, bicicletta e canoa. Questa è una zona che consiglio a chi vuole passare un pomeriggio fuori dal traffico urbano e che voglia veramente vedere da vicino come gli abitanti di Boston si rilassano nel tempo libero. Quest’area verde fa parte del quartiere di Beacon Hill, uno dei più prestigiosi della città. A pochi passi dal fiume vi troverete in un altro quartiere assai rinomato per le sue palazzine in stile inglese che fanno da cornice alle vie dello shopping di Boston. Sto parlando di Back Bay che si concentra essenzialmente attorno alle vie di Darthmouth, Boylston, Berkley e Beacon. Cafè, boutique e grossi centri commerciali (Prudential Center) vi permetteranno di passare la giornata.

All’estremità est di Back Bay vi aspetterà il Boston Common, un parco molto bello che separa la città dal quartiere finanziario. Questo, come detto prima, è il cuore della city. Ma a differenza di altre metropoli la notte si spopola di operatori e si riempie di turisti, rendendolo sempre vivo e soprattutto sicuro. Vi innamorate degli scorci che dal Boston Common fanno vedere i grattacieli sormontare le alte piante del parco mentre magari sentite le campane di una chiesa che suonano, facendovi sentire un po’ come a casa.

Se posso consigliarvi cosa visitare vi dico che un giorno lo dovete dedicare ai quartieri di Beacon Hill unito a Back Bay. Mentre un’altra giornata la dovete dedicare al Freedom Trail. Questo è un percorso storico-turistico che parte dal parco di Boston Common e vi condurrà attraverso tutte le location più importante della storia di indipendenza delle colonie americane. E’ molto facile da seguire questo percorso, visto che intelligentemente hanno disegnato una linea rossa sul marciapiede che percorre tutto il tragitto. Vi basterà munirvi di una mappa e di una guida per capire la storia di ogni edificio e degli eventi che lo hanno coinvolto. Questo percorso di circa 4 km vi appassionerà per il numero di luoghi che altrimenti non avreste potuto vedere.

Camminerete attraverso piazze, chiese, vie strettissime fino ad attraversare la baia ed approdare al monumento di Bunker Hill. La linea rossa del Freedom Trail parte dal Visitor Center del Boston Common, passa poi dalla State House, sede del Governo del Massachusetts, con la sua lucente cupola dorata, dalla Park Street Church, la King’s Chapel, la Old State House. Qui il 5 marzo del 1770 gli inglesi aprirono il fuoco sulla folla uccidendo 5 persone, gli americani non hanno dimenticato ed hanno consegnato alla storia l’episodio con l’appellativo “il massacro di Boston”.

Poco più avanti il Faneuil Market ricco di bancarelle, negozi, musicisti di strada, non è un luogo da liquidare in 5 minuti. Dopo una lunga sosta riprendiamo il percorso ed entriamo nel quartiere italiano (North End) sembra di essere a casa! Incontriamo prima la casa, poi la statua di Paul Revere dopo aver visto la tomba al cimitero annesso alla Park Street Church. Revere, artigiano, patriota e poi industriale, è uno degli autori della cavalcata di mezzanotte per avvisare i cittadini di Lexington e Concord dello sbarco delle truppe inglesi durante la guerra di Indipendenza. Tutto il resto del North End è un’insieme di strade caratteristiche, come Salem Street e North Street o quelle che salgono a Beacon Hill, in cui si trovano alcuni dei più interessanti negozi e locali di Boston.

La zona ovest di Boston di più recente sviluppo rispetto al North End è oggi costituita da quartieri dinamici ed eleganti, in cui si trovano importanti strade commerciali, edifici eleganti e i maggiori musei della città. Le maggiori attrazioni sono l’antica Boston Public Library, la Trinity Church, l’I.C.A. (Istituto delle Arti Contemporanee) e i due maggiori musei di Boston, che sono il Gardner Museum e soprattutto il Museum of Fine Arts. La zona di Cambridge: è la zona culturale di Boston ed ospita la Harvard University, una delle più prestigiose del mondo, dove hanno studiato in passato molti presidenti e personaggi di spicco della politica e della cultura americana.

Tutto l’Harvard Yard è bellissimo da visitare; ricco di atmosfera e di storia è come una piccola cittadella a se. Se vi interessano dei libri che in Italia non avete modo di consultare, andate ad una delle tante librerie che troverete ad ogni angolo. Veramente ben fornite; ci si potrebbe perdere un’intera giornata data la disponibilità di testi. Se siete ancora studenti non mancate di farvi fotografare mentre toccate la statua di John Harvard, nel giardino di Harvard Yard; sembra che porti bene e acceleri il conseguimento degli obiettivi scolastici. Poco distante sempre a Cambridge troviamo l'altro celebre istituto universitario: il Massachusetts Institute of Technology, meglio noto come MIT, considerata come la più importante università di ricerca del mondo. I rivoluzionari metodi di insegnamento impartiti al MIT hanno rappresentato un modello, e lo rappresentano tutt'ora, per l'insegnamento delle materie scientifiche. Forse non tutti sanno infatti che è proprio quì che sono stati introdotti i laboratori scientifici per la pratica degli insegnamenti. Il fascino e la tradizione del MIT, come del resto Harvard, hanno attirato l'attenzione di diversi settori non sempre legati all'educazione, come ad esempio il cinema con i suoi numerosi film e serial ambientati all'interno di questi celebri college.


Pagina 1, 2