Mono Lake

Pagina 1, 2

Mono Lake è, di base, un lago salato delle dimensioni di circa 60 miglia quadrate e si trova vicino a Lee Vining. Al Visitor Center, sulla US-395, un po' a nord di Lee Vining mi è stato consigliato di visitare l'area di South Tufa. Questa è una Federal Fee Area e l'ingresso costa 3$. Si accede all'area percorrendo per poche miglia la US-395 verso sud, girando sulla CA-120 East e imboccando una strada secondaria chiaramente segnalata.

All'ingresso viene consegnato un opuscolo con interessanti informazioni di carattere storico, geologico e naturalistico su Mono Lake. Girare l'area è molto semplice. Si segue un breve trail che porta verso la spiaggia e che poi prosegue per un po' costeggiandola per tornare alla fine al punto di partenza descrivendo un loop. La passeggiata non è lunga e anche volendo fermarsi tanto non prenderà più di un paio d'ore. Ciò che si vede è veramente molto interessante. La cosa che più caratterizza il lago sono le proprie formazioni di tufo che spuntano dall'acqua e dal terreno. Si presentano come delle stalagmiti ma sono formate da depositi calcarei. L'alta concentrazione di tufo pervade l'aria del proprio forte ed unico odore e rende l'acqua del lago particolarmente salata rendendo impossibile la vita di pesci.

La cosa che però mi ha colpito di più al Mono Lake è l'inattesa ricchezza della fauna. In un ambiente apparentemente arido in cui oltre a pochi fiori si trovano solo molti cespugli di piante desertiche, vive una incredibile varietà di animali. Raramente mi son visto sbucare davanti tanti animali di vario genere. Tutta la spiaggia è ricoperta da un sottile strato nero. Scoprite presto che si tratta di mosche (più piccole delle nostre, somiglianti più a moscerini), le famose mosche che danno il nome al lago. Infatti gli indiani Kutzadika'a che originariamente abitavano la zona avevano come fonte primaria di cibo proprio le larve di queste mosche chiamate nella loro lingua "mono". La nube di mosche che ricopre la spiaggia è molto fitta e, a chi abbia letto "Preda" di Crichton, ricorderà qualcosa. Sulle varie formazioni di tufo, riposano uccelli di vario genere. Sebbene mosche e uccelli siano la parte della fauna più visibile, quello che sorprende è il resto. Nel corso del breve giro ho visto numerosi conigli , lucertole, scoiattoli. Ho appreso poi dell'esistenza di molte altre specie.

Per concludere, Mono Lake è un vero gioiello naturalistico e, nonostante non sia conosciuto tanto quanto i più famosi parchi nazionali, merita a mio avviso almeno una breve visita.

Pagina 1, 2