Basi di Programmazione di un PLC CJ1 Omron

Recensione realizzata allo scopo di affrontare le tematiche della programmazione ladder approcciandosi con un PLC reale e facilmente reperibile sul mercato, il CJ1 della Omron. Prima di programmare qualsiasi PLC è consigliabile studiarne la ripartizione della memoria. E’ pertanto consigliabile consultare il seguente approfondimento:

Per la programmazione di un PLC si utilizza generalmente un software di programmazione installabile su PC. La Omron utilizza il software proprietario denominato CX-Programmer facente parte di una suite di più programmi denominata CX-One

Una volta creato un nuovo progetto e selezionato il modello di PLC che si vuole utilizzare si può passare alla programmazione vera e propria.

La programmazione di tipo grafico utilizza il linguaggio ladder. Per disegnare il diagramma basta posizionare il cursore sull’elemento ladder che si vuole inserire e trascinarlo nel rung.

Lo scopo di questa recensione è la pura programmazione del PLC, pertanto verranno forniti solo i dettagli inerenti a tale scopo. Per i dettagli sull’utilizzo del software si consiglia di consultare la guida di utilizzo del CX-Programmer. I PLC Omron hanno tre modalità operative:

Per attivare la comunicazione con il PLC, cliccare sull’icona oppure selezionare la voce ‘Lavoro in Linea’ del menù PLC. Una volta On-line è possibile monitorare l’esecuzione del programma. Le linee di programma ‘attive’ sono visualizzate da una linea evidenziata con un colore verde. Vengono quindi colorare le uscite e gli ingressi fisicamente attivi.

Una volta disegnato il diagramma ladder, questo va poi trasferito al PLC, per essere poi pronto ad eseguire le attività programmate. Selezionare l’opzione “Trasferisci... Al PLC” dal menù PLC. Le regole generali di programmazione e funzionamento sono quelle del linguaggio di programmazione “Ladder diagram”. Di seguito alcuni semplici programmi realizzabili in pochi passi, che permettono di riprodurre quelle che sono i costrutti basilari della logica booleana: AND e OR.

Come si può notare il primo circuito, AND, è un circuito in serie, il secondo, OR, è un circuito in parallelo. Di seguito viene proposta una collezione di esercizi di programmazione utili per muovere i primi passi con un PLC