Boinc

Il Berkeley Open Infrastructure for Network Computing (BOINC) è un'applicazione software di calcolo distribuito creata per gestire progetti di ricerca che richiedono una potenza di calcolo così elevata da essere impossibile raggiungere con un solo supercomputer, ma accessibile attraverso la collaborazione di migliaia di personal computer sparsi in tutto il mondo, coordinati attraverso Internet. Viene sviluppata da un gruppo di lavoro dell'Università di Berkeley. Dopo il successo del progetto SETI@home Classic l'Università di Berkeley ha deciso di sviluppare un sistema capace di utilizzare il calcolo distribuito per diversi progetti di ricerca. L'obiettivo del progetto BOINC è rendere disponibile a progetti provenienti da aree diverse (come biologia molecolare, climatologia e astrofisica) l'enorme potenza inutilizzata dei personal computer sparsi per il mondo.

La parte centrale dell'applicazione è composta dal server, che può essere eseguito su una o più macchine in modo da poter gestire progetti anche molto grandi; i server BOINC usano macchine GNU/Linux con Apache, PHP e MySQL. Il server non si occupa di eseguire calcoli, bensì di coordinare le operazioni dei client e gestire il database dei risultati. L'applicazione client si occupa di processare le unità di lavoro. Scarica le unità attraverso Internet e permette di dividere il tempo di calcolo tra più di un progetto. Per ogni progetto a quale volete partecipare, dovete crearvi un account. E' sufficiente fornire un indirizzo email valido e scegliere un nickname. Alcuni progetti famosi sono: Seti, Climate, Einstein, Predictor, LHC, Rosetta e molti altri. Con BOINC è possibile gestire tutti i progetti in maniera semplice e veloce. La parte di gestione infatti è simile. Una volta creato un account su un progetto e dopo aver installato BOINC, possiamo agganciarci a tale progetto. BOINC provvederà automaticamente a contattare il server e scaricare tramite il client le unità da elaborare per far partire l'elaborazione. In BOINC la quantità di elaborazione effettuata viene misurata con i crediti. Ad ogni Wu elaborata vengono assegnati un tot di crediti che dipendono dal tempo impiegato ad elaborarla ed al punteggio del benchmark effettuato da BOINC sul pc. L'assegnazione dei crediti avviene in questo modo: quando una WU viene finita di elaborare, ed i risultati vengono rispediti indietro al server, i crediti non vengono subito assegnati, ma vengono messi in "Pending", ovvero in attesa. Quando un certo numero di utenti (ha rispedito indietro i risultati della stessa WU, il server controlla i risultati e se coincidono assegna i crediti.

Chi aderisce ad un progetto di ricerca non lo fa per ricevere premi o denaro, ci basterà leggere il nostro nome (o un nostro nickname) nella classifica dei partecipanti, e magari ci divertiremo a vederlo salire nella graduatoria mano a mano che invieremo i risultati delle nostre Work Unit (abb. WU). Tante più WU elaboreremo, tanto più saremo utili alla ricerca, ma è importante sottolineare che aderendo ad un progetto di "calcolo distribuito" non prenderemo nessun impegno vincolante, non ci sono infatti risultati minimi da raggiungere. Chiunque potrà contribuire in maniera spontanea alla ricerca scientifica, lo farà per il tempo che vorrà e con quanti personal computer vorrà. Alla fine ci sembrerà come un gioco, ma il nostro contributo avrà un valore ben più importante, lo avremo fatto per noi stessi quanto per gli altri. Il "calcolo distribuito" va interpretato come una nuova forma di beneficenza, e vi assicuro che una volta iniziato sarà difficile non appassionarsi ad esso. Ogni utente può inoltre creare o ad aggiungersi ad un gruppo, un team di persone con gli stessi obbiettivi e interessi. Sulla base dei crediti dei singoli utenti e dei team, vengono generate delle classifiche. Nei siti ufficiali vengono mostrate delle semplici classifiche dei Top Team, Top User e Top Host, e solamente dei primi mille (per ognuna). I dati per le statistiche vengono esportati in formato XML e siti esterni possono scaricarli e generare delle statistiche molto complete ed interessanti. I piu' grossi e completi siti di statistiche sono BOINCstats, BoincSynergy e SetiAtWork.

Per saperne di più consulta i seguenti approfondimenti: