Quadro Comune Europeo di Riferimento

Il CEFR (Common European Framework of Reference for Languages: Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue), altrimenti citato con l'acronimo QCER (Quadro Comune di Riferimento Europeo) rappresenta una linea guida impiegata per descrivere i risultati conseguiti da chi studia le lingue straniere in Europa, nonché allo scopo di indicare il livello di riferimento di un insegnamento linguistico negli ambiti più disparati. Il Quadro Comune Europeo di Riferimento messo a punto dal Consiglio d'Europa risponde a quella richiesta. Si tratta di un ricco repertorio di descrittori delle competenze linguistiche che un qualsiasi soggetto che studia una o più lingue sviluppa nel suo percorso di apprendimento. Si candida ad essere un prezioso strumento, trasparente e coerente, rivolto a tutti coloro che sono implicati nell'insegnamento/apprendimento delle lingue (docenti, studenti, enti certificatori, ecc .). Esso individua sei livelli di competenza linguistica (A1/A2, B1/B2, C1/C2) che possono essere raggiunti da colui che studia una lingua nel suo percorso di apprendimento, ripartiti in tre più ampi livelli: elementare (A), intermedio (B) ed avanzato (C). E' stata inoltre messa a punto una griglia di autovalutazione che descrive più nello specifico le competenze per i sei livelli

http://www.pubblica.istruzione.it/argomenti/portfolio/allegati/griglia_pel.pdf

I sei livelli di riferimento in cui il CEFR si articola sono sempre più diffusamente accettati come standard per valutare il livello di competenza linguistica individuale. Il CEFR descrive ciò che un individuo è in grado di fare nei diversi ambiti di competenza: reading (comprensione di elaborati scritti), listening (comprensione all'ascolto), speaking e writing (abilità nella comunicazione orale e scritta) a ciascun livello, in dettaglio:

I descrittori riportati possono trovare impiego in ogni lingua parlata in Europa, vi sono traduzioni degli stessi in ogni lingua.

Per saperne di più consulta i seguenti approfondimenti: