Moorea

Pagina 1, 2

Rieccoci ancora all’aeroporto Faa’a, pronti per partire per Moorea. Dopo una breve attesa ci imbarchiamo su di un piccolo e variopinto bimotore della Air Moorea. Dopo circa dieci minuti arriviamo a destinazione dove ci aspetta il pulmino del resort che ci ospiterà per 4 notti. Moorea è un isola vulcanica, parte delle Isole della Società, a circa 17 Km a norodovest di Tahiti. Fa parte del gruppo delle isole Sopravento o isole alte.

Qui troverete spiagge meravigliose, monti che si innalzano verticalmente sulla laguna, punti di immersione fantastici e tante bellissime passeggiate. Insomma un posto da sogno, degno della fama della Polinesia. Per queste ragioni Moorea è la prima destinazione turistica della Polinesia come dimostra il fatto che una camera su tre nella Polinesia francese si trovi a Moorea. Moorea è come un triangolo equilatero rovesciato, con la base superiore incisa in due punti. Questi due tagli nella costa sono le magnifiche baie di Cook e Opunohu. L'isola ha una laguna stretta, generalmente bassa, circondata da una barriera corallina. Moorea ha montagne bellissime, con vette spettacolari.I monti più famosi sono il monte Rotui (899 metri) e il monte Mouaputa (830 metri), da cui si possono godere panorami di ineguagliabile bellezza. L'entroterra è coperto da fitte foreste di giganteschi castagni tipici della Polinesia. Per girare l'isola occorre percorrere 60 chilometri.

Bisogna subito fare una premessa: se Moorea è la prima isola della Polinesia che visitate non c'è alcun dubbio che vi innamorate subito di lei, è molto verde, il mare è un sogno e le spiagge pure, ma se venite da Bora Bora ad esempio, potreste rimanere delusi dal mare. Questo l’abbiamo riscontrato sentendo il parere di altri turisti. Mentre noi eravamo incantati dalle acque cristalline e dai paesaggi da sogno, altri non rimanevano particolarmente affascinati. Noi abbiamo iniziato il nostro soggiorno in Polinesia proprio da Moorea, dal resort Hilton (ex Sheraton) e ci è piaciuto tanto, abbiamo dormito in un Garden Bungalow che era molto pulito e silenzioso, la spiaggia è bella e il mare fantastico. L’Hilton è infatti collocato in uno dei punti più belli dell’isola, tra la baia di Cook e la baia di Oponohu.

L’unico inconveniente è che ci sono tante alghe che soprattutto di pomeriggio vengono a riva e danno un pò di noia ( con quello che si paga sarebbe anche carino dessero una pulita alla sabbia ogni tanto!!), il cibo è buonissimo e molto curato, ovviamente gli extra sono da furto ma questo vale per tutta la Polinesia!

Se volete fare un escursione noi consigliamo il tour dell'isola in 4x4 è bellissimo: si visita tutto l'interno di Moorea passando per le piantagioni ananas e di vaniglia, si sale sul monte più alto da cui il panorama è da sogno e si assaggiano i prodotti locali, davvero ne vale la pena credeteci! Visiterete il belvedere, il punto panoramico più elevato dell’isola, dalla cima del quale si possono contemplare le due baie di Opunohu e di Cook , con profonde insenature caratterizzate da ripide pareti di intenso colore verde , che si aprono in due baie di entusiasmante bellezza. Molto gradita la sosta al Fruit Juice Factory per sorseggiare ogni tipo di abbinamento di succhi realizzati con frutta esotica, poi c'è il Kellum Garden, un giardino tropicale che s'affaccia sull’oceano, i siti archeologici dove si praticavano i sacrifici umani e il cannibalismo e vari paesini, con negozi che vendono souvenir, conchiglie, oggetti d’artigianato, essenze profumate e ovviamente le splendide e celebri perle nere di Moorea

Per raggiungere il paese fuori dal resort, Paopao, dovete prendere un pulmino (a pagamento ovviamente) o la bicicletta, perché è un po’ distante ma è molto carino e potete trovare diversi negozi per lo shopping e anche un piccolo market per prendere dell'acqua o del cibo visto che come ho già detto costa tantissimo all'interno del resort. Noi con la bicicletta siamo arrivati fino a Maharepa, attraversando tutta la baia di Cook, davvero uno spettacolo. Considerate però che ci sono un paio di salite faticose per chi non è abituato.

Ci siamo davvero goduti degli splendi giorni di relax, di sole e di mare, il tutto in una terra racchiusa tra antiche leggende e incredibile storie e dagli straordinari paesaggi naturalistici che si riflettono in una splendida laguna dai colori turchese e blu cobalto.

Pagina 1, 2