Tikehau

Pagina 1, 2

Luogo tranquillo e sereno della Polinesia, l'Arcipelago delle Tuamotu risulta la destinazione adatta a chi ama immergersi nella natura e nelle tradizioni locali. L'attività prevalente su queste isole è la coltura della preziosa perla nera, la pesca e ovviamente il turismo. La presenza di meravigliose barriere coralline rende l'arcipelago un luogo ideale per l'immersione e per il diving. L'arcipelago è composto da Anaa, Arutua, Fakarava, Kaukura, Manihi, Mataiva, Nukutavake, Rangiroa, Takapoto, Takaroa, Tikehau.

Noi abbiamo visitato Tikeau, un meraviglioso atollo a 15 km da Rangiroa ed a 1 ora di volo da Tahiti, non troppo grande, pochi turisti (un solo hotel ed una sola pensione valida), spiagge bellissime di sabbia rosata, una laguna meravigliosa e ricchissima di pesci. 26 Km solamente di circonferenza , Tikehau deve il suo nome alla leggenda secondo la quale il figlio di Tii, abitante dell’Isola e Hau, la sua donna, originaria di Tahiti non riuscendo a mettersi d’accordo sul nome del figlio, lo chiamarono Tiehau, ora trasformato in Tikehau (discesa della pace). Vi è un solo villaggio abitato per lo più da pescatori: Tuherahera. Varie le escursioni da fare sull’isola: l’isola degli uccelli, numerose uscite in barca, ma vi basterà prendere una canoa o maschera e pinne per scoprire le bellezze di questo mare stupendo.

Arrivare a Tikehau è un'esperienza già di per sé particolare. Dall'aereo si vede comparire, in mezzo all'oceano, un anello di palme e sabbia. Non è un atollo particolarmente grande, specialmente se paragonato alla vicina Rangiroa, ma la sua bellezza è anche questa. A differenza della sorella maggiore infatti Tikehau non ospita grandi resort. L'atterraggio è spesso piuttosto brusco, visto che la pista in lunghezza è ridotta al minimo. L'aeroporto è una capanna dove il personale, sempre sorridente, ha annotato a mano tutti i voli della settimana (circa uno al giorno) su una lavagna bianca. Gli annunci vengono fatti "alzando la voce" e non c'è differenza tra partenze e arrivi. Si viene poi accompagnati con un furgone al molo, da dove parte la navetta dell'hotel. Noi eravamo al Perl Beach. L'hotel occupa un piccolo motu ed offre sistemazioni a terra (12 beach bungalow) o su palafitta (18 overwater bungalow). Gli overwater bungalow sono dotati di accesso diretto al mare e piccola veranda/solarium, mentre i beach bungalow hanno gli sdraio da spiaggia. Arredamento in stile tipicamente polinesiano, ben curato e pulito. Il bagno molto particolare, all'aperto ,era una favola e poi una dolce sorpresa, in regalo per le mogli fresche di nozze un’autentica perla nera.

Il paesaggio è mozzafiato e la privacy assicurata. Vi innamorerete di quest'isola, dei suoi tramonti, della luce fredda dell'alba, della brezza gentile e carica del profumo dei fiori e del rumore morbido del mare che cresce e si fa imperioso in lontananza, quando l'impeto dell'oceano Pacifico si infrange contro l'esterno dell'atollo. I pasti vengono serviti sotto la grande capanna che funge da ristorante, accanto cui si trova il bancone del bar. Il tutto è decisamente piccolo, intimo e assolutamente accogliente. La cucina è molto curata e decisamente invitante. Da non perdere la crema alla vaniglia di Taha'a: il vostro naso la sentirà arrivare da lontano! La reception organizza varie attività (alcune piuttosto kitsch, come il "matrimonio polinesiano") e mette a disposizione gratuitamente per gli ospiti pinne, maschere e canoe a uno o due posti. Il mare all'interno della laguna è calmissimo ed ha colori fantastici. L'esterno dell'atollo è facilmente raggiungibile con una passeggiata di 10 minuti sulla roccia di origine corallina. Le onde maestose che si infrangono sulla barriera offrono uno spettacolo selvaggio. Si possono fare lunghe passeggiate sulla spiaggia, giri in canoa, fantastiche nuotate. La sabbia che costituisce l'atollo di Tikehau è bellissima: sono tutti piccolissimi frammenti di corallo rosa con qualche sprazzo di bianco.

Raccomandiamo l’escursione di un'intera giornata con picnic su una isoletta intatta: un autentico paradiso. Partendo dal Pearl Beach Resort vi porteranno in barca sull’isoletta, vi verrà servito un gustoso pranzo di frutta e pesce, e vi verrà lasciato tutto il tempo di godervi il sole, il mare e il panorama splendido che vi rimarrà impresso a lungo tempo.

Pagina 1, 2