Percorso di Fisica

Magnete

Magnete o calamita, è un corpo in grado di esercitare azioni attrattive e repulsive in presenza di altri magneti e di attirare a sé pezzettini di ferro. A seconda che questa proprietà (magnetizzazione) sia permanente o temporanea, i magneti si distinguono in permanenti e temporanei; fra i primi sono compresi i magneti naturali, costituiti da rocce contenenti magnetite. In un magnete, indipendentemente dalla forma, le proprietà magnetiche si concentrano in regioni, dette poli, con proprietà opposte: uno di essi tende costantemente a orientarsi verso il nord, ed è detto polo N o polo positivo; l'altro ne è respinto, ed è detto polo S o polo negativo. Le forze magnetiche che si esercitano tra il polo nord e il polo sud hanno la proprietà che poli con lo stesso nome si respingono e poli di nome contrario si attraggono.

A differenza però delle cariche elettrice non si riesce ad isolare un polo nord da un polo sud. Per esempio ogni tentativo si separare i due poli, tagliando a metà un magnete a sbarra fallisce, poiché ogni pezzo diventa un magnete più piccolo.

Nelle regioni attorno ad un magnete esiste un campo magnetico.























































Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.