Matematica del continuo

Punti di stazionamento e punti di massimo e minimo relativo

Sia y = f(x) una funzione definita in A. Sia x0 A un suo punto. Se la funzione è derivabile in x0 ed è tale che la derivata f'(xo) = 0 allora il punto x0 si chiama punto stazionario. E' un punto in cui la tangente alla curva è parallela all'asse delle ascisse.
x0 è un punto di massimo relativo se esiste un intorno di x0 per cui è .

Analogamente x0 è un punto di minimo relativo se esiste un intorno di x0 per cui è :

Per determinare se un punto di stazinamento è di minimo o massimo relativo occorre studiare la concavità della funzione nell' intorno del punto in questione, e quindi analizzare la derivata seconda della funzione. Una funzione si dice concava verso l'alto in un suo punto x0 se f''(x0) > 0. Se invece f''(x0) < 0 la funzione è concava verso il basso in x0. Se contemporaneamente è f'(x0) = 0 e f''(x0) = 0 allora il punto x0 è un punto di flesso, ovvero la retta tangente in x0 taglia il diagramma della funzione.






















Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.