Sistemi di elaborazione dell'informazione / Reti

Topologia ad anello

Essenzialmente una topologia ad anello e' una topologia a bus dove le due estremità sono connesse a formare un anello. Un anello è dunque una struttura unidirezionale rinchiusa su se stessa in cui le informazioni si propagano in una sola direzione. L’informazione, organizzata in pacchetti ognuno dei quali contiene l’indirizzo di destinazione, gira all’interno di questo anello fino a raggiungere il nodo destinatario. Nelle reti con topologia ad anello sono necessarie alcune regole per arbitrare gli accessi simultanei all’anello. Nelle reti Token Ring il metodo d’accesso al mezzo si basa sul passaggio di un token. Un token è un pacchetto speciale che circola sull’anello quando questo è libero. Quando una stazione vuole trasmettere un pacchetto deve aspettare il token e rimuoverlo dall’anello prima di trasmettere il proprio pacchetto. Quest’ultimo viaggerà in una sola direzione lungo l’anello, passando da una stazione alla successiva. Come nel caso di reti Ethernet, il pacchetto è di solito indirizzato ad una singola stazione, e quando passerà da quella stazione il pacchetto verrà accettato e copiato. Il pacchetto continuerà a viaggiare lungo l’anello finché ritornerà alla stazione mittente, che provvederà a rimuoverlo dalla rete e ad inviare il token alla stazione successiva che si trova sull’anello.

Poiché esiste un unico token ad un dato istante una sola stazione può trasmettere, in questo modo si previene il verificarsi di collisioni.























































Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.