Laboratorio di programmazione

Esercizio 2

Per scaricare il file sorgente di questo esercizio clicca qui
Per scaricare il file eseguibile di questo esercizio clicca qui

Il secondo esercizio è dedicato interamente agli Array. Un array, o matrice, è un gruppo di locazioni di memoria, che hanno lo stesso nome e si distinguono le une dalle altre attraverso un indice, ovvero un numero tra parentesi quadre che segue il nome della variabile. Anche gli array devono essere dichiarati. La loro dichiarazione prevede sia l'indicizzazione del tipo di dati che quella della dimensione dell' array. Nel nostro programmino vengono dichiarati due array di dieci interi e una variabile di tipo intero i.

Poi con un ciclo for, uno dei costrutti di controllo più utilizzato nel C, viene inizializato a zero il primo array. Ovvero ogni elemento intero dell' array viene posto uguale a zero.

Con la funzione printf (vista nell' esercizio1), viene stampato il risultato dell' inizializazione:

Si noti che è stato utilizzato l'operatore incremento (++) sulla variabile i. Un operatore è un simbolo che indica al linguaggio di eseguire un operazione o una azione su uno o più operandi. Ci sono vari tipi di operatori:

L' operatore ++ è un' operatore matematico unario , in quanto richiede un unico operando. In questo caso l'' operatore incremento è postfisso alla variabile i, quindi l' operando ( il valore della variabile i) viene modificato dopo averne utilizzato il valore. Gli operatori hanno diverse proprietà che permettono a noi di scriverli correttamente, e al compilatore di capire come utilizzarli. Questo accade perché se non fossero specificate delle regole precise, il compilatore che agisce in modo automatico (ed automatizzato) non saprebbe come interpretare quello che è stato scritto. Tornando al nostro esercizio, sempre con un ciclo for, viene copiato il primo array sul secondo e come nel caso precedente ne viene stampato il risultato.























































Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.