Sistemi di elaborazione dell'informazione / Reti

Protocollo "Hello" IN OSPF

Il protocollo "Hello" viene utilizzato per verificare l'operatività' dei link . I router degli AS che comunicano con il protocollo di routing OSPF inviano periodicamente ai propri vicini (ogni 10 secondi nel caso di reti locali), o in corrispondenza a variazioni topologiche nella rete, dei pacchetti di "Hello", che hanno il compito di verificare quale, fra i router direttamente connessi, sia attivo. Infatti i pacchetti "Hello" vengono trasmessi solo tra nodi vicini e mai propagati. Il campo "Type" dell'header comune vale 1 per questo protocollo. Il formato del pacchetto e' il seguente:

Network Mask: netmask associata all’interfaccia da cui viene emesso il pacchetto;
Hello Interval: comunica ogni quanti secondi viene emesso un pacchetto di Hello;
Dead_Interval: intervallo di tempo di validità dei pacchetti di Hello ricevuti, oltrepassato il quale gli Hello ricevuti vengono ritenuti decaduti;
Neighbor: lista di router_ID da cui è stato ricevuto il pacchetto di Hello negli ultimi Dead_Interval secondi;






















































Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.