Sistemi di elaborazione dell'informazione / Reti

Link State Advertisement (LSA)

Nei protocolli di tipo Link state i pacchetti inviati da un router e che, ricevuti dai vari router della rete, permettono la costruzione della mappa della rete, sono detti Link State Packet (LSP): pacchetto dello stato dei collegamenti. Ogni LSP può contenere più Link State Advertisement (LSA), messaggio sullo stato dei collegamenti, che diffondono informazioni sullo stato dei link come i tradizionali LSP ma non sono pacchetti. Gli LSA vengono generati da ciascun router dell'AS a seconda delle competenze ad esso assegnat. Ci sono cinque tipi di LSA:

  1. Router LSA: informazioni sui router adiacenti a chi genera il LSA

  2. Network LSA: generato dai designated router per descrivere la LAN cui il designated è collegato

  3. Summary LSA: genrati dagli area border router per comunicare la raggiungibilità delle altre aree ai router interni

  4. AS boundary router LSA: generati dagli area border router per annunciare la raggiungibilità di un AS boundary router

  5. AS external LSA: generati da un AS boundary router per annunciare destinazioni esterne al dominio di routing.

Gli LSA sono propagati tramite un pacchetto Link State Update che può contenere più di un annuncio, ognuno però propagato un solo hop in avanti. Viceversa per garantire la affidabilità del processo di propagazione e' bene che gli acknowledgment siano ritrasmessi uno alla volta (sebbene possano essere parimenti raggruppati) in un pacchetto di tipo Link State Acknowledgement. Uno degli elementi tipici del processo di propagazione è anche la Retrasmission List che, in ogni router, tiene conto dei LSA ricevuti che ancora non abbiano avuto acknowledgement. Ogni interfaccia avrà quindi una determinata lista di ritrasmissione opportunamente settata tenendo conto della velocità di tale interfaccia. Ci sono numerosi tipi di record link state, ma tutti condividono lo stesso header LSA (Link State Advertisment):

Age: anzianità dell’LSA corrente (secondi)
Options: Solo 2 degli 8 bit a disposizione hanno significato:
E: External Link, usato dal protocollo Hello
T: settato quando il router supporta il TOS (Type Of Service) Routing; un valore di zero indica che e' supportata solo la metrica "tipo 0" e che il router non supporta il TOS routing.
Type: tipo di LSA trasportato. (I formati dei pacchetti dei 4 tipi di LSA devono essere sempre preceduti dall’LSA Header)
Link_State_ID: indirizzo IP della destinazione connessa tramite il link annunciato
Advertising Router: indirizzo IP del router che annuncia il link.
Sequence number: può variare tra 1-N e N-2, dove N = 231. Quando un router invia il primo LSA, il numero di sequenza sarà il numero negativo 1-N; questo numero verrà regolarmente incrementato per i successivi LSA. Lenght: la totale lunghezza del record, inclusi i 20 bytes dell'header
LS checksum: codice di controllo (tipo IP) che protegge intestazione e dati.






















































Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.